Conoscenza e comprensione
I laureati acquisiranno conoscenza e una comprensione approfondite del modo di costruire l’architettura e le opere strutturali e una consapevolezza critica dei più recenti sviluppi in questo settore, oltre che una conoscenza storica dello sviluppo delle tecnologie costruttive. Inoltre, comprenderanno a fondo il processo edilizio, anche nei suoi aspetti normativi ed economici; acquisiranno conoscenze approfondite dei fondamenti della statica e della scienza delle costruzioni e principi di recupero tecnologico e strutturale del patrimonio costruito.
Le attività formative del CdL sono calibrate per incrementare la capacità di applicare conoscenza e comprensione rafforzando le competenze individuali dello studente attraverso le modalità di verifica, prove scritte e orali anche in itinere e il confronto continuo, con i colleghi (occasioni di lavoro in grupp) e con i docenti (esperienze di tutoraggio individuale per l’approfondimento di temi specifici).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati dovranno avere la capacità di usare la propria conoscenza e la propria comprensione del modo di costruire l’architettura e le opere strutturali per progettare soluzioni di problemi poco noti, che richiedono di interagire con altre competenze e di conoscerne i principi, ideando modelli, sistemi e processi innovativi. Avranno, inoltre, capacità di usare il proprio discernimento di ingegneri e di architetti per operare in presenza di situazioni complesse, incertezze tecniche e informazioni incomplete o che presentano specifiche contrastanti.
Le attività formative del CdL sono calibrate per supportare lo sviluppo di autonomia di giudizio degli studenti, attraverso lo studio comparativo e l’analisi critica dei modi di costruire l’architettura e le opere strutturali nelle diverse epoche e nei loro più attuali sviluppi e con modalità didattiche integrate (frontali e applicative). In particolare, l’autonomia di giudizio è incrementata dallo studio di libri di testo e dispense specifiche; dall’organizzazione di conferenze e seminari di docenti invitati, visite di cantieri e opere di rilevante interesse architettonico, tecnologico, strutturale, tirocini formativi nei lavoratori di ateneo o presso società di ingegneria e enti pubblici; possibilità di studio all’estero nell’ambito dei programmi Erasmus e Overseas.
Le attività formative del CdL supportano lo sviluppo delle abilità comunicative attraverso approcci didattici fondati sulla sperimentazione pratica (ex tempore, realizzazione di prototipi e modelli fisici) e sul coinvolgimento attivo dello studente durante l’iter didattico, con presentazioni in itinere e confezionamento di prodotti per la comunicazione del lavoro svolto.