Progettazione Architettonica e Urbanistica

Conoscenza e comprensione

I laureati del corso di laurea a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura acquisteranno una conoscenza e una comprensione approfondita dei principi della composizione architettonica e della progettazione a tutte le scale, da quella dell’edificio, del progetto urbano e del paesaggio, oltre ad una consapevolezza critica dei più recenti sviluppi e campi di applicazione interdisciplinare, rivolti alla progettazione di soluzioni coerenti con le attuali sfide della contemporaneità. 

Dovranno avere una conoscenza dei fondamenti della storia dell’architettura fino ai nostri giorni e comprenderne la sua importanza come momento di sintesi e di crescita intellettuale. Ciò completerà una figura di progettista consapevole degli aspetti umanistici e storico critici dell’architettura in genere.

Dovranno avere conoscenza dei fondamenti del restauro architettonico, ovvero delle metodologie indispensabili all’analisi approfondita dell’edificio, delle sue caratteristiche artistiche, storiche, strutturali e materiche, finalizzate alla redazione del progetto di restauro nei suoi diversi aspetti.

Dovranno inoltre avere la capacità di confrontarsi e di dare soluzioni progettuali ai temi della rigenerazione e riqualificazione in ambiti urbani ed extraurbani con una visione di pianificazione organica e di controllo delle trasformazioni del territorio e della città.

Dovranno essere capaci di formulare, con una visione critica, modelli di interpretazione per le trasformazioni alla scala urbana e a quella del territorio, alla sua tutela e alla sua valorizzazione. Applicare le conoscenza acquisite in aree nuove ed emergenti per la loro specializzazione; dovranno inoltre utilizzare la propria conoscenza e la propria comprensione per concettualizzare modelli, sistemi e processi della progettazione architettonica applicando anche, metodi innovativi nella soluzione dei problemi.

Le attività formative previste sono calibrate a questo scopo. Le modalità didattiche previste per incrementare la conoscenza e le capacità di comprensione sono principalmente la didattica frontale, l’approfondimento autonomo e specifico sperimentato attraverso la ricerca bibliografica, le conferenze, le letture dei docenti, le visite nei cantieri di nuove opere pubbliche qualificate e la partecipazione alle attività dei laboratori di progettazione architettonica nei vari anni di corso.

– tutoraggio allo studente durante l’elaborazione di progetti su temi guidati dal docente e soggetti a revisione individuale eseguita anche da cultori della materia;

– assistenza nella redazione di elaborati grafici, nella realizzazione di modelli virtuali e fisici;

– training di tecniche di simulazione e di ottimizzazione grafica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

I laureati del corso di laurea a ciclo unico in Ingegneria edile-architettura dovranno avere la capacità di usare la propria conoscenza e la propria comprensione per progettare soluzioni di problemi poco noti, che richiedono di interagire con altre competenze e di conoscerne i principi; devono essere in grado di usare la propria creatività per sviluppare idee e metodi nuovi e originali; devono essere capaci di usare il proprio discernimento di ingegneri e di architetti per operare in presenza di situazioni complesse, incertezze tecniche e informazioni incomplete.
Le attività formative previste nel campo della progettazione architettonica sono calibrate a questo scopo e le modalità didattiche previste per incrementare la capacità di applicare conoscenza e comprensione consistono in diverse attività di accompagnamento:

Il lavoro individuale viene costantemente monitorato e sottoposto a revisione, al fine di suggerire le giuste direzioni e stimolare il lavoro. I risultati di apprendimento sono verificati attraverso la valutazione conclusiva degli elaborati individuali (di tutti i tipi: disegni, tavole, video, fogli di lavoro, plastici e modelli, ecc. ) e la presentazione dei lavori individuali o in gruppo in pubblico (in genere, la classe di colleghi o a tutta la comunità di studenti e docenti).