Il percorso formativo è inserito tra quelli che, nel settore dell’architettura, sono oggetto di reciproco riconoscimento tra Stati membri dell’Unione Europea. Al compimento degli studi viene conseguito il titolo di Dottore magistrale in ingegneria edile-architettura.
Obiettivo del corso di laurea è quello di formare una figura professionale qualificata che, con competenze integrate nel campo dell’ingegneria e dell’architettura, mauturi la capacità di applicare metodologie e strumentazioni operative per la completa e corretta esecuzione dell’opera ideata.
Nel corso di laurea gli insegnamenti sono equilibratamente ripartiti tra gli aspetti teorici e pratici, al fine di: elaborare progetti di architettura che soddisfino esigenze estetiche e tecniche, sviluppando la conoscenza dei processi e delle tecniche di costruzione, dei problemi di concezione strutturale connessi con la progettazione architettonica; maturare un’adeguata conoscenza della storia e delle teorie dell’architettura nonché delle arti, tecnologie e scienze umane a essa attinenti; cogliere le relazioni tra opere architettoniche e ambiente, elaborando progetti che integrino fattori sociali e ambientali.
La didattica è strutturata all’acquisizione di capacità ingegneristiche unite a quelle architettonico-progettuali, attraverso itinerari didattici teorico-pratici, equilibrati sotto il profilo umanistico e scientifico, secondo le due principali aree di apprendimento: “Progettazione architettonica e urbanistica” e “Architettura e Costruzione”